Bucce di patate in pastella - I Menu di Lucia Mereu

scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
piatto lucia2
Ricette e curiosità in cucina
Vai ai contenuti
Bucce di patate fritte in pastella
Per ottenere in pochi minuti uno snack croccante e goloso
UNA SFIZIOSA RICETTA ANTISPRECO RICCO DI GUSTO
Snack croccante e saporito in soli 5 minuti
bucce di patate fritte1
Le bucce di patate fritte in pastella sono un contorno diverso dal solito. Facilissima da preparare, a costo zero e senza sprechi. Si possono utilizzare come spuntini, come crostini, oppure come guarnizioni di piatti. Uno snack croccante e saporito, da mangiare con tante salsine differenti.
Preparazione:5 minuti
Porzioni: 4 persone
Cottura: 5 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti:
• bucce di patata;
• olio per friggere;
• 150 g di farina;
• 3 albumi;
• 1 cucchiaino di lievito in polvere;
• sale q.b.
patata2
Come preparare le buccie di patate fritte in pastella:
Lavate ed asciugate le patate, togliete la buccia lasciando un po’ di polpa. Preparate la pastella passando al setaccio la farina ed il lievito. Mettete in una terrina, aggiungete gli albumi e l’acqua necessaria per ottenere un composto cremoso. Mescolate bene, lasciate riposare per circa mezz’ora e regolate di sale. Scaldate l’olio in una padella, passate le bucce nella pastella e friggete per circa 5 minuti, fino a ottenere una doratura uniforme. Sgocciolate su un foglio di carta assorbente e servitele calde.

COTTURA & CONSERVAZIONE: calde, in frigo o microonde
Consigli:
patata3
patata4
La pastella:
La pastella per le bucce di patate non deve essere troppo liquida. Eventualmente aumentate le dosi della farina e dell'acqua per ottenere un fritto più asciutto.
Le patate:
Prima di sbucciare le patate lavatele bene e lasciate le bucce in ammollo in acqua e bicarbonato per circa 10-15 minuti. Scolate, risciacquate ed asciugate.
La cottura:
Alla cottura in olio bollente, potete preparare le bucce di patate anche al microonde, oppure al forno, aggiungendo un filo di olio d'oliva, rosmarino e sale.
Stuzzicante & Saporito
Potete accompagnare le bucce di patate fritte in pastella con la maionese, ketchup o altre salse. Una ricetta facile e sfiziosa che vi permetterà di ridurre gli sprechi in cucina. Scegliete delle patate a buccia liscia, priva di germogli, integra e possibilmente di coltivazione biologica.
Si possono anche conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo e scaldarle al microonde per pochi secondi.
Ricetta antispreco
perfette per l'aperitivo
o come contorno
scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
lucia social1
Torna ai contenuti