Carte per alimenti da cucina - I Menu di Lucia Mereu

scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
piatto lucia2
Ricette e curiosità in cucina
Vai ai contenuti
Carte e pellicole per alimenti
in cucina
Strumenti indispensabili adoperati per conservare, proteggere, cuocere
ed asciugare gli alimenti.

COME USARLE IN MODO GIUSTO
Realizzate in varie forme e con materiali diversi, rappresentano elementi indispensabili in ogni cucina.
carte e pellicole cucina1
La carta e la pellicola sono degli strumenti più versatili ed utili che esistano in cucina.  Puliscono, conservano, scolano i fritti ed aiutano le cotture. Ognuna ha il suo uso specifico, tra frigo, forno e dispensa. Scopriamo le possibilita' di ognuno per poterne fare l'uso piu' appropriato.
cartadacucina
Carta da cucina
E' uno strumento indispensabile in cucina per la sua molteplicità d'uso. E' detta anche carta assorbente, perchè il suo compito pricipale è quello di assorbire liquidi ed umidità.
Carta da forno
Viene impiegata per rivestire le teglie del forno per evitare che i cibi vi si possano attaccare in cottura. Per facilitare la stesura e l'adesione alla teglia, si consiglia di bagnarla e strizzarla prima.
cartadaforno
Alluminio
La carta stagnola è ottimo per le cotture dei cibi e per la conservazione degli alimenti. Può essere anche un valido sostituto per chiudere contenitori o teglie di una certa dimensione. Non va messo in contatto con la fiamma, poichè prende facilmente fuoco.

Carta per fritti
Deriva dalla pasta di frumento e paglia. Ha un potere assorbente superiore alla carta da cucina e rende più facile fare fritture croccanti ed asciutte.
Pellicola trasparente
E' sottilissima ed ha la capacità di sigillare in maniera ermetica. Si adatta a qualsiasi forma, aderendo perfettamente senza fare entrare aria. Conserva bene gli alimenti, poichè ne impedisce l'ossidazione e la disidratazione.
alluminio
cartaperfritti
pellicola trasparente
carta fata
Carta fata
E' una pellicola trasparente per alimenti che passa senza problemi dal freezer al forno, permettendo di cuocere gli alimenti senza un contatto diretto con la fonte di calore. Trattengono aromi, profumi e riduce i tempi di cottura. Disponibile in rotoli e fogli pretagliati.
Ricordarsi di controllare che sulle confezioni acquistate sia apposto il simbolo riservato a prodotti per alimenti.
Tutti strumenti che in una cucina
attrezzata non devono
mai mancare
scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
lucia social1
Torna ai contenuti