Fare il pane in casa - I Menu di Lucia Mereu

scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
piatto lucia2
Ricette e curiosità in cucina
Vai ai contenuti
Fare il pane in casa
Il pane è una miscela di acqua, sale, farina, lievito di birra o lievito madre.
COME PREPARARLO IN POCO TEMPO
Ci possiamo sbizzarrire in forme e sapori, dal dolce al salato, morbido o croccante, come l’estro ci suggerisce.
Il numero di tipi di pane che si possono confezionare è pressoché infinito, come gli ingredienti che vi si possono aggiungere. Ma qualunque pane conterrà di sicuro almeno quattro cose: la farina, il lievito, l’acqua ed il sale.
Per fare il pane in casa c’è bisogno di tempo, passione e degli ingredienti giusti.
Ingredienti:
. 500 gr di farina;
. 250 ml di acqua;
. 25 gr lievito di birra;
. 5 cucchiai di olio evo;
. 2 cucchiaini di zucchero;
. 15 gr di sale.
fare il pane1

PASTA PER IL PANE
(la ricetta classica per la pasta di pane)
In una ciotolina, sbriciolate il lievito di birra, aggiungete due cucchiaini rasi di zucchero, mezzo bicchiere d'acqua tiepida e mescolate. Versate la farina in una ciotola, aggiungete il composto di lievito,  l'olio, il sale e la rimanente acqua. Impastate fino a quando la pasta di pane non risulta omogenea, elastica e liscia. La pasta di pane è pronta per essere utilizzata come la fantasia suggerisce.
INGREDIENTI GENUINI E LEGGERI: da gustare in tante varianti
Consigli:
LA FARINA:
Utilizzare farine di tipo 1 o 2, forte, elastica, ricca di glutine e da evitare farina 00. La sua scelta è fondamentale per l'aspetto e il sapore. E' un prodotto naturale che va lavorato bene e fatto lievitare a lungo.
LA COTTURA:
Il forno, a legna o elettrico, deve essere ben preriscaldato e la cottura richiede una temperatura intorno ai 250°C. Per mantenere l'umidità nella camera di cottura, metti un pentolino con dell'acqua e lascia nebulizzare il vapore acqueo.
LA CONSERVAZIONE:
Può durare anche 4-5 giorni e si mantiene morbido più a lungo rispetto al pane di panetteria. Si conserva avvolto con uno strofinaccio da cucina leggermente umido o congelato in freezer in sacchetti per alimenti.
Trucchi & Consigli
Prima di cuocere il pane e qualunque sia la forma scelta, è consigliabile praticare delle incisioni sulla superficie con la punta affilata di un coltello. I tagli facilitano la cottura, aumentano la proporzione della crosta e donano un aspetto gradevole.
fare il pane2
Panini di grano duro:
Quantità: 9 panini
Lievitazione: 90 minuti
Ingredienti:
. 500 g di farina grano duro;
. 15 g di lievito;
. 280-300 g di acqua;
. 2 cucchiaino di olio extravergine di oliva;
.1/2 cucchiaino di aceto bianco
. 10 g di sale.
Mescolate bene tutti gli ingredienti e lasciate lievitare per circa 15 minuti. Dopodichè formate delle palline di 90-100 g l’una e lasciatele riposare 5-6 minuti. Infarinate bene il piano di lavoro e arrotolando (o stirando) le palline, formate dei filoncini, che lascerete riposare ancora per 5-6 minuti. Successivamente foderate due teglie con carta da forno, prendete i panini e appoggiateli sulle teglie con la parte infarinata verso l’alto.
Cottura: 25 minuti
fare il pane1 panini di grano duro
Aspettate circa 10 minuti, copriteli con la pellicola e lasciateli lievitare ancora 50 minuti. In una teglia versate dell’acqua bollente e, 5 minuti prima di infornare, mettetela sul fondo del forno. Infornate a 210 °C, (spruzzate le pareti con acqua) e dopo 10 minuti togliete la teglia con l’acqua. Fate cuocere ancora per circa 15 minuti.
Pane alle olive:
Quantità: 10 panini
Preparazione: 25 minuti
Ingredienti:
. 400 g di farina grano duro;
. 12 g lievito di birra;
. 1 cucchiaino di sale;
. 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva;
. 100 g olive denocciolate;
. 1 pizzico di zucchero.
Amalgamate il lievito con 100 g di farina, un pizzico di zucchero e acqua appena tiepida. Formate un composto molle e lasciate riposare per 15- 20 minuti finché si vedranno delle bollicine e inizierà a gonfiarsi. Dopodichè unite la farina restante, l’acqua, il sale e un cucchiaino d'olio e lasciate lievitare fino al raddoppio. Sgonfiate il composto, unite le olive e formate 10 panini tondi (o lunghi). Pennellate con olio e acqua.
Cottura: 15-20 minuti
fare il pane1 pane con olive
Lasciate lievitare ancora sulla teglia. Infornate alla massima temperatura finché risulteranno dorati.
Panini all'olio:
Quantità: 10 panini
Difficoltà: media
Ingredienti:
. 500 gr di farina 00;
. 150 gr di latte;
. 125gr acqua;
. 125 gr di lievito madre;
. 70 gr di olio di girasole;
. 30 gr di zucchero;
. 10 gr di sale;
. latte per spennellare q.b.
Impastate la farina con lo zucchero, il lievito, il latte e l'acqua a temperatura ambiente. Lavorate fino a raggiungere un impasto omogeneo. Aggiungete il sale e in più riprese l’olio di semi. Continuate la lavorazione fino a quando l'impasto risulterà liscio, omogeneo ed elastico. Dopodichè, lasciate riposare per circa mezz’ora (coperto da pellicola) a temperatura ambiente.
Cottura: 15-20 minuti
Successivamente, dividete l'impasto in 10 panetti tondi o lunghi, poggiateli sulla teglia (ricoperta da carta forno) ben distanziati e lasciate lievitare al caldo fino al raddoppio. Accendete il forno a 180° e prima di infornarli spennellateli con del latte. Cuocete in forno statico per circa 15/18 minuti, fino a doratura.
fare il pane1 panini all'olio
Pane fatto in casa
croccante fuori
morbido dentro
scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
lucia social1
Torna ai contenuti