Fare la focaccia in casa - I Menù di Lucia Mereu

Maecenas vitae congue augue,
nec volutpat risus.
linea bianca orizzontale
scritta imenù
scritta diluciamereu
Ricette e curiosità in cucina
www.imenudiluciamereu.altervista.org
Sono le ore di
luciacuoca tubes2
Vai ai contenuti
Fare la Focaccia in Casa
La focaccia, soffice, fragrante, deliziosa nella sua semplicità, è un impasto morbido simile al pane, a base di pochi e semplici ingredienti: farina, acqua, lievito e sale. Dopo la lievitazione, viene steso in teglia, condito con con olio, granelli di sale grosso, qualche rametto di rosmarino (eventualmente anche formsggio, olive e pomodorini) e cotto al forno.
E' buonissima da gustare anche farcita, accompagnata da salumi e formaggi.

Focaccia al rosmarino:
focaccia al rosmarino
Ingredienti:
PER L’IMPASTO:
• 400 g farina;
• 150 ml acqua;
• 140 g patata lessa schiacciata;
• 50 g olio d’oliva;
• 1 bustina di lievito;
• 1 cucchiaio sale;
• 2 cucchiaini zucchero.
PER LA SALAMOIA:
• 2 cucchiai acqua;
• 2 cucchiai olio d’oliva;
• Rosmarino q.b.
• Sale grosso q.b.
• Pepe q.b.
In una ciotola, unite: la farina, l'acqua, l'olio, lo zucchero, la patata lessa schiacciata e il lievito di birra. Lavorate fino ad ottenere un panetto di impasto. Trasferite il composto su un piano di lavoro, aggiungete il sale e lavorate per circa 5 minuti. Dopodichè, trasferite il composto in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa due ore (dovrà raddoppiare il suo volume). Successivamente, stendete l’impasto sulla teglia (unta di olio) e lasciate lievitare nuovamente, per circa 30 minuti.
In una ciotola preparate il condimento della focaccia con acqua, olio, rosmarino tritato e pepe. Riprendete la teglia con l'impasto e premete su di esso le punte delle dita per formare delle piccole fossette su tutta la superficie. Cospargete con il condimento, spolverate con un pizzico di sale grosso e cuocete (con forno statico preriscaldato a 200 ° C) per circa 15 minuti.

Focaccia barese:
focaccia barese
Quantità: 6 focacce
Prepar/ne: 100 minuti
Cottura: 25 minuti
Ingredienti:
. 250 grammi farina 0;
. 250 grammi farina di semola rimacinata di grano duro;
. 300 millilitri acqua (tiepida);
. 10 grammi zucchero;
. 10 grammi sale;
. 30 millilitri olio extra vergine di oliva;
. 1 patata lessa;
. Pomodorini q.b.
In una ciotola sciogliete il lievito in poca acqua tiepida. Impastate sulla spianatoia la farina con la patata schiacciata ed il lievito. Aggiungete l'olio, lo zucchero, il sale e lavorate ancora aggiungendo altra acqua tiepida se necessario, fino ad ottenere un impasto molto molto morbido, quasi liquido. Mettete a lievitare per circa due ore.
Dopodichè, versate l'impasto sulla teglia (rivestita di carta forno e unta abbondantemente) e allargate bene con le dita. Condite con i pomodorini tagliati a metà (schiacciandoli leggermente), il sale, l'olio e origano. Infornate a 220° C in modalità ventilata per 25 minuti (nel forno mettete anche una piccola teglia con dell'acqua per aumentare l'umidità). Togliete la focaccia dal forno e copritela con un'altra teglia per pochi istanti in modo che il suo stesso vapore la manterrà morbida. Tagliate e servite.
banner grazie della visita800x90
imenudiluciamereu.altervista.org
Ricette e curiosità in cucina
scritta i menù
scritta diluciamereu
Grazie ^_^
Votami in Net-Parade
Torna ai contenuti