Fare la focaccia in casa - I Menu di Lucia Mereu

scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
piatto lucia2
Ricette e curiosità in cucina
Vai ai contenuti
Fare la focaccia in casa
Ricetta appetitosa, soffice, profumata e fragrande che può essere preparata in mille modi. Buonissima da mangiare da sola o farcita.

COME PREPARARLA IN POCO TEMPO
La focaccia, soffice, fragrante, deliziosa nella sua semplicità, è un impasto morbido simile al pane, a base di pochi e semplici ingredienti: farina, acqua, lievito e sale. Dopo la lievitazione, viene steso in teglia, condito con con olio, granelli di sale grosso, qualche rametto di rosmarino (eventualmente anche formaggio, olive e pomodorini) e cotto al forno.
E' buonissima da gustare anche farcita, accompagnata da salumi e formaggi.
Una ricetta con ingredienti semplici, che può essere preparata in mille modi, alla portata di tutti, che piace a grandi e piccoli.
Tra le più note: Focaccia genovese, Focaccia con le cipolle, Focaccia barese, Focaccia di Recco, Focaccia di uva, Focaccia messinese, Focaccia di Susa e la Schiacciata toscana.
Focaccia1
INGREDIENTI GENUINI E LEGGERI: da gustare in tante varianti
Consigli:
LA LIEVITAZIONE:
L'impasto dovrà subire due volte la lievitazione in un luogo a temperatura ambiente e dovrà risultare elastico.
LA CROCCANTEZZA:
Per avere una superficie croccante fuori, occorre spruzzarci sopra un pò di olio di oliva e un pochino d'acqua prima di infornala.
L'IMPASTO:
Per essere morbido e soffice usiamo 200g di farina 00, 200g di Manitoba e 300g di acqua. Aggiungiamo 3g di curcuma per farla diventare gialla.
La focaccia si conserva per circa due giorni sotto una campana di vetro o riposta in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.
Focaccia al rosmarino:
Ingredienti:
PER L’IMPASTO:
• 400 g farina;
• 150 ml acqua;
• 140 g patata lessa schiacciata;
• 50 g olio d’oliva;
• 1 bustina di lievito;
• 1 cucchiaio sale;
• 2 cucchiaini zucchero.
PER LA SALAMOIA:
• 2 cucchiai acqua;
• 2 cucchiai olio d’oliva;
• Rosmarino q.b.
• Sale grosso q.b.
• Pepe q.b.
In una ciotola, unite: la farina, l'acqua, l'olio, lo zucchero, la patata lessa schiacciata e il lievito di birra. Lavorate fino ad ottenere un panetto di impasto. Trasferite il composto su un piano di lavoro, aggiungete il sale e lavorate per circa 5 minuti. Dopodichè, trasferite il composto in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa due ore (dovrà raddoppiare il suo volume). Successivamente, stendete l’impasto sulla teglia (unta di olio) e lasciate lievitare nuovamente, per circa 30 minuti.
focaccia al rosmarino
Focaccia barese:
Ingredienti:
. 250 grammi farina 0;
. 250 grammi farina di semola rimacinata di grano duro;
. 300 millilitri acqua (tiepida);
. 10 grammi zucchero;
. 10 grammi sale;
. 30 millilitri olio extra vergine di oliva;
. 1 patata lessa;
. Pomodorini q.b.
focaccia barese
Cottura: 25 minuti
Quantità: 6 focacce
Prepar/ne: 100 minuti
In una ciotola sciogliete il lievito in poca acqua tiepida. Impastate sulla spianatoia la farina con la patata schiacciata ed il lievito. Aggiungete l'olio, lo zucchero, il sale e lavorate ancora aggiungendo altra acqua tiepida se necessario, fino ad ottenere un impasto molto molto morbido.. Mettete a lievitare per circa due ore.

Dopodichè, versate l'impasto sulla teglia (rivestita di carta forno e unta abbondantemente) e allargate bene con le dita. Condite con i pomodorini tagliati a metà (schiacciandoli leggermente), il sale, l'olio e l'origano.
Infornate a 220° C in modalità ventilata per circa 25 minuti (nel forno mettete anche una ciotolina con dell'acqua per aumentare l'umidità).
Togliete la focaccia dal forno e copritela con un'altra teglia per pochi istanti in modo che il suo stesso vapore la manterrà morbida. Tagliate e servite.
Si può preparare
in casa senza
troppa fatica
scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
lucia social1
Torna ai contenuti