Fare la pizza in casa - I Menù di Lucia Mereu

Maecenas vitae congue augue,
nec volutpat risus.
linea bianca orizzontale
scritta imenù
scritta diluciamereu
Ricette e curiosità in cucina
www.imenudiluciamereu.altervista.org
Sono le ore di
luciacuoca tubes2
Vai ai contenuti
Fare la Pizza in Casa
La Pizza, è uno dei piatti più amati dagli italiani si può preparare in casa senza troppa fatica.  Il suo impasto base è composto da pochi e semplici ingredienti: farina, acqua, olio, sale e lievito. Una volto pronto può essere farcito a piacere, con la classica passata di pomodoro e gli ingredienti che preferite.
fare la pizza1
fare la pizza2

PASTA PER LA PIZZA
(la ricetta del classico impasto per la pizza)
Ingredienti:
. 500 gr di farina;
. 250 ml di acqua;
. 15 gr lievito di birra;
. 3 cucchiai di olio evo;
. 2 cucchiaini di sale.
In una ciotola versate l'acqua tiepida, sciogliete il lievito di birra, aggiungete l'olio ed unite la farina a cucchiaiate mescolando con una forchetta. Quando la pasta è divenuta collosa, unite il sale. Impastate energicamente sul piano di lavoro fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Formate una pagnotta e fate lievitare per 2/3 ore in una ciotola unta e coperta. Sgonfiate la pasta, stendete in una teglia e lasciate riposare per altri 30 minuti. Farcite la pizza a piacere e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.

Pizza margherita:
fare la pizza-margherita
Quantità: 2 pizze
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ingredienti:
. 250 gr di farina manitoba;
. 250 gr farina 0;
. 250 ml acqua tiepida;
. 1 cucchiaino di zucchero;
. 1 cubetto di lievito di birra;
. 1 cucchiaino di sale;
. 3 cucchiai di olio;
. Mozzarella q.b.;
. passata di pomodoro;
. basilico.
Sciogliete il lievito in una parte dell'acqua, insieme allo zucchero e fate riposare per circa 10 minuti. In un recipiente mettere la farina, unite l'olio, il lievito,l'acqua ed il sale. Su una spianatoia infarinata lavorate l'impasto fino a quando non è elastico e omogeneo. Lasciate lievitare (coperto), più di un'ora, fino al raddoppio. Dopodichè, riprendete l'impasto, dividetelo in due e stendetelo col mattarello.
Mettete il composto in una teglia unta d'olio, versatevi un pò di passata di pomodoro e un filo d'olio. Infornate e lasciate cuocere a 220°C per circa 20 minuti. Successivamente unite la mozzarella tagliata a dadini piccoli e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti. (Verificare sempre la cottura, dipende dal forno)

Pizza 4 stagioni:
fare la pizza-4 stagioni
Quantità: 4 persone
Preparazione: 40 minuti
Difficoltà: Media
Ingredienti:
. 500 g di farina di manitoba;
. 270 ml di acqua;
. 50 ml di olio;
. 10 g di sale;
. 5 g di zucchero;
. 25 g di lievito di birra;
. 500 ml di passata di pomodoro;
. olio extra vergine di oliva;
. origano q.b.;
. 50 g di funghi champignon;
. 120 g di prosciutto cotto;
. 100 g di carciofini sott'olio;
. 50 g di olive nere;
. Mozzarella q.b.
In una ciotola versate l’acqua, l’olio, il sale, lo zucchero, la farina, il cubetto di lievito ed iniziate ad impastare per circa 20 minuti. Dopodichè ponete l’impasto a lievitare per circa 1 ora in un luogo fresco ed asciutto al riparo dalla luce e coperto da un canovaccio.  Mentre scaldate il forno a 200° C , versate in una ciotola la passata di pomodoro, l'olio, l'origano e un pizzico di sale. Tagliate la mozzarella a fettine sottili, sminuzzate i carciofini, le olive, i funghi champignon e tenete da parte.
Dopo la lievitazione, prendete una teglia rivestita con la carta forno, stendete sopra l'impasto e su di esso la passata di pomodoro. Fate cuocere a forno già caldo per 15 minuti. Dopodichè, estraete la pizza dal forno (dividete idealmente la pizza in 4 spicchi) e disponete sopra le fettine di mozzarella, i funghi, le olive, i carciofini ed il prosciutto cotto. Infornate per ulteriori 5 minuti.
banner grazie della visita800x90
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario
imenudiluciamereu.altervista.org
Ricette e curiosità in cucina
scritta i menù
scritta diluciamereu
Grazie ^_^
Votami in Net-Parade
Torna ai contenuti