Le erbe aromatiche in cucina - I Menù di Lucia Mereu

Maecenas vitae congue augue,
nec volutpat risus.
linea bianca orizzontale
scritta imenù
scritta diluciamereu
Ricette e curiosità in cucina
www.imenudiluciamereu.altervista.org
Sono le ore di
luciacuoca tubes2
Vai ai contenuti
Erbe Aromatiche
da utilizzare in Cucina
Le erbe aromatiche sono preziose amiche per profumare e dare sapore alle nostre ricette. Da alcuni considerati spezie, si distinguono da queste perché vengono principalmente utilizzate fresche mentre le spezie sono essiccate. Sono un insaporitore prezioso per valorizzare ricette e preparazioni.
erbe aromatiche
Elenco delle erbe aromatiche che non dovrebbero mai mancare in cucina:

alloro-1cc
Alloro:
Insaporisce sughi e intingoli. Ottimo con pesce e selvaggina Si usa nella cottura dei legumi.
Stimolante generale, antisettico e digestivo.

aneto-1cc
Aneto:
Simile al finocchio e al finocchietto selvatico ma più delicato. Usato generalmente nelle marinate e per arricchire sughi per la pasta. Stimolante generale, digestivo.

banner menu navigazione1
basilico-1cc
Basilico:
Ottimo nei sughi e in tutte le preparazioni a base di pomodoro. Si usa nelle insalate spezzettato, in piatti di verdure e carne. Stimolante, digestivo e antispasmodico.

borragine-1cc
Borragine:
Il suo gusto è simile al cetriolo. Ricco di potassio, calcio. Diuretico, tonificante del sistema nervoso. Si usa con verdure bollite, formaggio morbido e zuppe di verdura.

cerfoglio-1cc
Cerfoglio:
Pesce e molluschi bolliti, minestre, piatti a base di uova, carni bianche, salse delicate al burro, formaggi e insalate verdi. Ricco di vitamina C, digestivo, diuretico.

erba cipollina-1cc
Erba cipollina:
Di gusto simile alla cipolla, aromatizza formaggi freschi, patate, zuppe e piatti a base di uova. Depurativa e diuretica, ha le stesse proprietà della cipolla.

maggiorana-1cc
Maggiorana:
Simile all'origano ma un poco più delicata. Si usa fresca su minestre, zuppe, verdure, formaggi, uova e carne. Stimolante, antispasmodica, digestiva e antisettica.

melissa-1cc
Melissa:
Insaporisce insalate e zuppe. Componente di infusi e tisane dal potere calmante e distensivo. Stimola la digestione, è calmante e sedativa, antispasmodica.

menta-1cc
Menta:
Dal gusto fresco, viene spesso usata nella preparazione di gelati e semifreddi in abbinamento a frutta. Rinfrescante, tonificante e distensiva del sistema nervoso.

origano-1cc
Origano:
Si usa secco su piatti a base di pomodoro, abbinata a verdure in padella e piatti a base di uova, ma anche con carne, patate e pesce. Ha le stesse proprietà della maggiorana.

prezzemolo-1cc
Prezzemolo:
Insaporisce legumi, pesce, insalate di mare, patate. Molto versatile in cucina da usare rigorosamente a crudo perché ricco di vitamina C, A, ferro, calcio e fosforo.

rosmarino-1cc
Rosmarino:
Eccellente con carni, selvaggina, piatti grigliati, pesce e patate arrosto. Stimolante del fegato, antisettico, digestivo, indicato per stati di affaticamento.

salvia-1cc
Salvia:
Viene usata spesso in abbinamento al rosmarino, e quindi, per gli stessi usi. Stimolante generale, digestiva, diuretica e antisettica. Calma crisi asmatiche.

santoreggia-1cc
Santoreggia:
E' principalmente usata per piatti a base di uova e verdura. Antisettica, digestiva, stimolante fisico e psichico.

timo-1cc
Timo:
Aromatizza verdure, pesce, legumi, patate in padella e carne. Ottima la tisana digestiva. Antisettico, stimolante generale e balsamico.

Consigli:
Le erbe aromatiche si possono utilizzare fresche, conservandole in frigorifero nel cassetto delle verdure. Oppure quella di tritarle e di congelarle utilizzando le vaschettine del ghiaccio. Inoltre possono tranquillamente essere essiccate e conservate in barattoli a chiusura ermetica tenuti in luoghi freschi e protetti dalla luce.
banner grazie della visita800x90
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario
imenudiluciamereu.altervista.org
Ricette e curiosità in cucina
scritta i menù
scritta diluciamereu
Grazie ^_^
Votami in Net-Parade
Torna ai contenuti