Le erbe aromatiche in cucina - I Menu di Lucia Mereu

scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
piatto lucia2
Ricette e curiosità in cucina
Vai ai contenuti
Erbe aromatiche da utilizzare
in cucina
Una risorsa preziosa per ravvivare i piatti più semplici o per dare un gusto inconfondibile alle ricette.

POSSONO ESSERE USATE SIA FRESCHE CHE ESSICCATE
Profumate, buone, saporite e non c’è pietanza con la quale non vadano d’accordo.
le erbe aromatiche in cucina1
Le erbe aromatiche sono preziose amiche per profumare e dare sapore alle nostre ricette.
Stanno bene con tutto, senza appesantire o aggiungere grassi e calorie.
Sono un insaporitore prezioso per valorizzare ricette e preparazioni.
Elenco delle erbe aromatiche che non dovrebbero mai mancare in cucina:
le erbe aromatiche in cucina2
alloro-1cc
Alloro:
Insaporisce sughi e intingoli. Ottimo con pesce e selvaggina Si usa nella cottura dei legumi.
Stimolante generale, antisettico e digestivo.
aneto-1cc
Aneto:
Simile al finocchio e al finocchietto selvatico ma più delicato. Usato generalmente nelle marinate e per arricchire sughi per la pasta. Stimolante generale, digestivo.
basilico-1cc
Basilico:
Ottimo nei sughi e in tutte le preparazioni a base di pomodoro. Si usa nelle insalate spezzettato, in piatti di verdure e carne. Stimolante, digestivo e antispasmodico.
borragine-1cc
Borragine:
Il suo gusto è simile al cetriolo. Ricco di potassio, calcio. Diuretico, tonificante del sistema nervoso. Si usa con verdure bollite, formaggio morbido e zuppe di verdura.
cerfoglio-1cc
Cerfoglio:
Pesce e molluschi bolliti, minestre, piatti a base di uova, carni bianche, salse delicate al burro, formaggi e insalate verdi. Ricco di vitamina C, digestivo, diuretico.
erba cipollina-1cc
Erba cipollina:
Di gusto simile alla cipolla, aromatizza formaggi freschi, patate, zuppe e piatti a base di uova. Depurativa e diuretica, ha le stesse proprietà della cipolla.
maggiorana-1cc
Maggiorana:
Simile all'origano ma un poco più delicata. Si usa fresca su minestre, zuppe, verdure, formaggi, uova e carne. Stimolante, antispasmodica, digestiva e antisettica.
melissa-1cc
Melissa:
Insaporisce insalate e zuppe. Componente di infusi e tisane dal potere calmante e distensivo. Stimola la digestione, è calmante e sedativa, antispasmodica.
menta-1cc
Menta:
Dal gusto fresco, viene spesso usata nella preparazione di gelati e semifreddi in abbinamento a frutta. Rinfrescante, tonificante e distensiva del sistema nervoso.
origano-1cc
Origano:
Si usa secco su piatti a base di pomodoro, abbinata a verdure in padella e piatti a base di uova, ma anche con carne, patate e pesce. Ha le stesse proprietà della maggiorana.
prezzemolo-1cc
Prezzemolo:
Insaporisce legumi, pesce, insalate di mare, patate. Molto versatile in cucina da usare rigorosamente a crudo perché ricco di vitamina C, A, ferro, calcio e fosforo.
rosmarino-1cc
Rosmarino:
Eccellente con carni, selvaggina, piatti grigliati, pesce e patate arrosto. Stimolante del fegato, antisettico, digestivo, indicato per stati di affaticamento.
salvia-1cc
Salvia:
Viene usata spesso in abbinamento al rosmarino, e quindi, per gli stessi usi. Stimolante generale, digestiva, diuretica e antisettica. Calma crisi asmatiche.
santoreggia-1cc
Santoreggia:
E' principalmente usata per piatti a base di uova e verdura. Antisettica, digestiva, stimolante fisico e psichico.
Timo:
Aromatizza verdure, pesce, legumi, patate in padella e carne. Ottima la tisana digestiva. Antisettico, stimolante generale e balsamico.
timo-1cc
Consigli:
Le erbe aromatiche si possono utilizzare fresche, oppure quella di tritarle e di congelarle utilizzando le vaschettine del ghiaccio. Possono anche essere essiccate e conservate in barattoli a chiusura ermetica tenuti in luoghi freschi e protetti dalla luce.
Le erbe aromatiche sono le
grandi alleate di dieta
e salute
scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
lucia social1
Torna ai contenuti