Mandarini cinesi sciroppati - I Menu di Lucia Mereu

scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
piatto lucia2
Ricette e curiosità in cucina
Vai ai contenuti
Mandarini cinesi sciroppati
Una irresistibile prelibatezza da gustare in ogni momento della giornata.

COME FARE I MANDARINI CINESI SCIROPPATI IN CASA
Buoni, buonissimi! Perfetti da gustare per ogni occasione della giornata.
mandarini cinesi sciroppati1
I Mandarini cinesi, meglio noti come Kumquat, sono piccoli frutti che fatti sciroppati sono una prelibatezza. Potete utilizzarli come frutta da mangiare in un solo boccone, per la preparazione di torte, formaggi a pasta molle oppure per farvi il gelato anche d’inverno.
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: facile
Ingredienti:
. 550 g Mandarini cinesi;
. 350 g Zucchero;
. 360 g Acqua.
mandarini cinesi sciroppati2
Come preparare i mandarini cinesi sciroppati:
Prendete i mandarini cinesi, sciacquateli sotto abbondante acqua e lasciate a bagno in acqua e bicarbonato per almeno mezz’ora. Sciacquateli ancora e con uno stecchino fine, pungeteli (fate 4-5 fori sul frutto). Ponete in una casseruola coperti di acqua fredda,  portate a bollore e cuocete per 2-3 minuti. Scolateli e ripetete l’operazione di sbollentare almeno per atre due volte. Infine scolateli, riponete in una ciotola e lasciateli raffreddare . Pesateli e ponete in un pentolino lo stesso loro peso di zucchero e acqua. Portate lo sciroppo ad ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete finche non cominciano a ridursi e ad ispessire. Rimettete in pentola e bollite su fiamma bassissima per 2-3 minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Dopodichè scolate e rimettete lo sciroppo in casseruola; cuocete fino a ridurlo ulteriormente, quindi rimetteteci i mandarini e lasciate cuocere di nuovo per 2-3 minuti. Scolateli e invasettate nei barattoli puliti e sterilizzati. Versate sopra il loro sciroppo, chiudete bene, capovolgeteli e lasciate raffreddare. Con il calore del composto si creerà il sottovuoto.
UNA FRUTTA SCIROPPATA SEMPLICE E DELIZIOSA:  ...in pochi minuti.
Accorgimenti & Consigli:
SUGGERIMENTI:
I mandarini cinesi (Kumquat) vanno scelti senza difetti, sodi e con la buccia intatta. Potete aggiungere in cottura dei semini di una bacca di vaniglia per aromatizzarla.
ACCORGIMENTI:
Potete sterilizzare i vasetti nel forno a 130°C per cica 20 minuti.
Possono essere conservati per 3-4 mesi, in luogo fresco ed al riparo da fonti di luce, purché il sottovuoto sia avvenuto correttamente.
Una confettura fatta in casa
buonissima e facile da
preparare
scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
lucia social1
Torna ai contenuti