Pesche sciroppate - I Menu di Lucia Mereu

scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
piatto lucia2
Ricette e curiosità in cucina
Vai ai contenuti
Pesche sciroppate
Facile da preparare e perfetta per gustare il sapore delle pesche tutto l'anno.

COME FARE LE PESCHE SCIROPPATE IN CASA
Buone, buonissime! Perfette da gustare per ogni occasione della giornata.
pesche sciroppate1
Le pesche sciroppate sono una delle più diffuse preparazioni dell'estate. Una soluzione ideale per gustarle deliziose e croccanti durante tutto l’anno. Ottime nella macedonia, col gelato, con creme al cioccolato, con la panna cotta o così come sono.
Preparazione: 20 minuti
Porzioni: 4 vasetti
Cottura: 20-25 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
. 2 kg di pesche;
. 350 g di zucchero;
. 1 litro di acqua.
pesche sciroppate2
Come preparare le pesche sciroppate:
Pelate le pesche immergendole un attimo in acqua bollente e poi in acqua fredda. Apritele a metà, togliete il nocciolo e mettete nei vasetti. Preparate lo sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua. Lasciate raffreddare e versatelo sulle pesche. Asciugate l’orlo dei vasetti, chiudeteli con tappi a chiusura ermetica e dopo averli avvolti con uno straccio, deponeteli in un largo recipiente. Riempite di acqua fredda da ricoprire i vasetti fino al collo e fate bollire per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare e conservateli in un ambiente fresco ed asciutto..
UNA FRUTTA SCIROPPATA SEMPLICE E DELIZIOSA:  ...in pochi minuti.
Accorgimenti & Consigli:
SUGGERIMENTI:
Scegliete delle pesche dalla pelle morbida, vellutata, con polpa soda e compatta, in modo che durante la cottura si mantengano sempre integre e non mollicce. Lo sciroppo può essere anche aromatizzato a piacimento.
ACCORGIMENTI:
Il grado di cottura delle pesche varia in base alla grandezza e della maturazione. Potete controllare la cottura con una forchetta ed eventualmente ridurre o prolungarla. Le pesche vanno consumate subito una volta aperto il vasetto, altrimenti si inacidiscono.
Una frutta sciroppara fatta in casa
buonissima e facile da
preparare
scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
lucia social1
Torna ai contenuti