Pizz e foje - I Menu di Lucia Mereu

scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
piatto lucia2
Ricette e curiosità in cucina
Vai ai contenuti
Pizz e foje
Ricetta tradizionale abruzzese con pizza di mais e verdure

UN PIATTO SALUTARE UNICO, RICCO DI CARBOIDRATI
E DI SALI MINERALI
E' una pietanza immancabile nelle case delle famiglie di Lanciano; si prepara a partire da ingredienti semplici e genuini: verza, farina di mais, peperone secco dolce, aglio, alici o sardine, sale e il risultato è buonissimo oltre che salutare.
pizz e foje1
Si comincia con lessare la verza in poca acqua salata. Mentre la verdura cuoce, si prepara la pizza disponendo la farina di mais a fontana e versando al centro dell'acqua molto calda e un filo d'olio. Impastare fino ad ottenere un panetto morbido.
Preparazione:50 minuti
Porzioni: 4 persone
Cottura: 35 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone:
  • 500 g farina di mais;
  • 1 cucchiaio di sale;
  • 1,5 Kg di verza;
  • 8 sarde (sardelle) salate;
  • 8 peperoni dolci secchi;
  • 6 cucchiai olio extravergine d'oliva;
  • sale q.b.;
pizz e foje2
La cottura della pizza andrebbe fatta al caminetto sotto al coppo (attrezzo composto da una teglia e da un coperchio che viene poggiato nel camino, acceso precedentemente), oppure al forno in una teglia, finché non si sarà formata una crosta dorata e croccante in superficie (solitamente sono necessari una quarantina di minuti)
PEPERONI E SARDELLE:
Mentre la pizza cuoce, in una padella (meglio in ferro) mettete insieme olio e peperoni secchi, (privati dei semi), e a fuoco lento rosolate i peperoni da ogni parte, girandoli continuamente. La cottura va fatta con molta attenzione perché se i peperoni si bruciano diventano amari. Successivamente nello stesso olio (fuori dal fuoco) aggiungete le sarde (le sardelle) intere dissalate, infarinate e friggete.
pizz e foje3
pizz e foje4
Scolate la verza e ripassatele in padella con olio e aglio. Aggiungete la pizza di mais a pezzettini ed amalgamate il tutto con l'aiuto di un cucchiaio.
Servite pizze e foje calde, accompagnandole con peperoni dolci secchi e con le sarde fatte a pezzettini.
Un piatto
salutare
unico
scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
lucia social1
Torna ai contenuti