Pizz e foje - I Menù di Lucia Mereu

Maecenas vitae congue augue,
nec volutpat risus.
linea bianca orizzontale
scritta imenù
scritta diluciamereu
Ricette e curiosità in cucina
www.imenudiluciamereu.altervista.org
Sono le ore di
luciacuoca tubes2
Vai ai contenuti
Pizz e Foje
donne che cucinano
Pizza di mais e verdure
Preparazione:50 minuti
Porzioni: 4 persone
Cottura: 35 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone:
  • 500 g farina di mais;
  • 1 cucchiaio di sale;
  • 1,5 Kg di verza;
  • 8 sarde (sardelle) salate;
  • 8 peperoni dolci secchi;
  • 6 cucchiai olio extravergine d'oliva;
  • sale q.b.;
20190223_121541_1-mm
E' una pietanza immancabile nelle case delle famiglie di Lanciano; si prepara a partire da ingredienti semplici e genuini (verdure miste di stagione (verza, farina di mais, peperone secco dolce, aglio, alici o sardine sott'olio, sale) e il risultato è buonissimo oltre che salutare.
Si comincia con lessare la verza in poca acqua salata. Mentre la verdura cuoce, si prepara la pizza disponendo la farina di mais a fontana e versando al centro dell'acqua molto calda e un filo d'olio. Impastare fino ad ottenere un panetto morbido. La cottura della pizza andrebbe fatta al caminetto sotto al coppo (attrezzo composto da una teglia e da un coperchio che viene poggiato nel camino, acceso precedentemente), oppure al forno in una teglia, finché non si sarà formata una crosta dorata e croccante in superficie (solitamente sono necessari una quarantina di minuti).Comincia con lessare la verza in poca acqua salata. Mentre la verdura cuoce, si prepara la pizza disponendo la farina di mais a fontana e versando al centro dell'acqua molto calda e un filo d'olio. Impastare fino ad ottenere un panetto morbido. La cottura della pizza andrebbe fatta al caminetto sotto al coppo (attrezzo composto da una teglia e da un coperchio che viene poggiato nel camino, acceso precedentemente), oppure al forno in una teglia, finché non si sarà formata una crosta dorata e croccante in superficie (solitamente sono necessari una quarantina di minuti).
banner menu navigazione1
luciaincucina
Mentre la pizza cuoce, in una padella (meglio in ferro) mettete insieme olio e peperoni secchi, (privati dei semi), e a fuoco lento rosolare i peperoni da ogni parte, girandoli continuamente. La cottura va fatta con molta attenzione perché se i peperoni si bruciano diventano amari. Successivamente nello stesso olio (fuori dal fuoco) aggiungete le sarde (le sardelle) intere dissalate, infarinate e friggete.
tegame pizz e foje

Successivamente scolate la verza e ripassatele in padella con olio e aglio. Aggiungete la pizza di mais a pezzettini ed amalgamate il tutto con l'aiuto di un cucchiaio.
pizz e foje
sardine
Servite pizze e foje calde, accompagnandole con peperoni dolci secchi e con le sarde fatte a pezzettini (Otterrete un piatto salutare unico, ricco di carboidrati e di sali minerali).
impasto
lu copp
Buon appetito
Lucia
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario
imenudiluciamereu.altervista.org
Ricette e curiosità in cucina
scritta i menù
scritta diluciamereu
Grazie ^_^
Votami in Net-Parade
Torna ai contenuti