Rotolo panna e fragole - I Menu di Lucia Mereu

scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
piatto lucia2
Ricette e curiosità in cucina
Vai ai contenuti
Rotolo con panna e fragole
Un dolce goloso, veloce da preparare e con semplici ingredienti.

SFIZIOSO ED INVITANTE
Perfetto sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.
Dolce Rotolo Panna e fragole1
Il rotolo panna e fragole è un dolce primaverile facilissimo e golosissimo. Fresco, profumato, soffice, delizioso e molto semplice da preparare. E' un dessert dalla consistenza leggera, abbellito da fragole, da servire freddo e tagliato a fettine. Delle girelle apprezzate da grandi e piccini.
Preparazione: 15 minuti
Porzioni: 8 persone
Cottura: 10 minuti
Difficoltà: facile
   Ingredienti per la pasta biscotto:
 . 4 uova;
 . 150 g di zucchero;
 . 130 g di farina;
 . 40 g di olio di girasole;
 . 1/2 bustina di lievito vanigliato;
    Ingredienti per il ripieno:
 . 300 g di fragole;
 . 250 ml di panna;
 . 3 cucchiai di zucchero;
 . Succo di un limone.
rotolo con panna e fragole2-lucia
rotolo con panna e fragole3-lucia
Come preparare il rotolo panna e fragole:
In una ciotola montate a neve gli albumi finché avranno una consistenza molto compatta. In un’altra ciotola, lavorate i tuorli delle uova e 120 g di zucchero, sbattendoli con una forchetta fino a renderli una crema omogenea. Unite gli albumi con i tuorli, 40 g di olio, lo zucchero ed amalgamateli con una frusta. Aggiungete un po’ alla volta la farina, la scorza del limone grattugiata e continuate a sbattere fino ad ottenere una crema dalla consistenza molle. Versate il composto in una teglia rivestita con della carta da forno bagnata e strizzata bene), fino a raggiungere lo spessore di circa un centimetro. Infornate nel forno preriscaldato per circa 10 minuti fino a quando la superficie non inizierà a dorarsi.
Dopodichè stendete un altro foglio di carta da forno sul piano di lavoro e rovesciatevi sopra il dolce staccandolo delicatamente dalla carta di cottura. Spianate bene la base del dolce con un mattarello per ridurne lo spessore. In una ciotola spezzettate le fragole (lasciate alcune per guarnire), aggiungete i restanti 30 grammi di zucchero, alcune gocce di limone e la panna montata. Amalgamate tutti gli ingredienti e stendete il composto sul foglio di pasta. Arrotolate su se stessa (aiutandosi con la carta da forno) facendo in modo da far rimanere all’interno la panna con le fragole. Spolverizzate la superficie del rotolo con un po’ di zucchero a velo e guarnite con le fragole rimaste tagliate a metà.
SOFFICE E GOLOSO:  Una vera delizia.
Accorgimenti & Consigli:
SUGGERIMENTI:
Potete farcirla anche con qualsiasi altra frutta che abbiate a disposizione e per dare un tocco di sapore in più al dolce, bagnate l’impasto del rotolo con del maraschino.
rotolo con panna e fragole3-lucia
Potete prepararlo con largo anticipo e conservarlo in frigo per qualche giorno.
Un dolce perfetto sia per
la colazione che per
la merenda
scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
lucia social1
Torna ai contenuti