Rotolo panna e fragole - I Menù di Lucia Mereu

Maecenas vitae congue augue,
nec volutpat risus.
linea bianca orizzontale
scritta imenù
scritta diluciamereu
Ricette e curiosità in cucina
www.imenudiluciamereu.altervista.org
Sono le ore di
luciacuoca tubes2
Vai ai contenuti
rotolo con panna e fragole1-lucia
Rotolo con Panna Fragole
Un dolce molto goloso, veloce da preparare, con semplici ingredienti e veramente sfizioso ed invitante.
Preparazione: 15 minuti
Porzioni: 8 persone
Cottura: 10 minuti
Difficoltà: facile
   Ingredienti per la pasta biscotto:
 . 4 uova;
 . 150 g di zucchero;
 . 130 g di farina;
 . 40 g di olio di girasole;
 . 1/2 bustina di lievito vanigliato;
    Ingredienti per il ripieno:
 . 300 g di fragole;
 . 250 ml di panna;
 . 3 cucchiai di zucchero;
 . Succo di un limone.
rotolo con panna e fragole2-lucia
rotolo con panna e fragole3-lucia

Il rotolo panna e fragole è un dolce primaverile facilissimo e golosissimo. Fresco, profumato, soffice, delizioso e molto semplice da preparare. E' un dessert dalla consistenza leggera, abbellito da fragole, da servire freddo e tagliato a fettine.
banner menu navigazione1
Preparazione:
In una ciotola montate a neve gli albumi finché non avranno raggiunto una consistenza molto compatta. In un’altra ciotola, lavorate i tuorli delle uova e 120 grammi di zucchero, sbattendoli con una forchetta fino a renderli una crema omogenea. Unite gli albumi con i tuorli, 40 g di olio, lo zucchero ed amalgamateli con una frusta elettrica. Aggiungete un po’ alla volta la farina e la scorza del limone grattugiata e continuate a sbattere fino ad ottenere una crema dalla consistenza molle. Versate il composto in una teglia da forno (rivestita con della carta da forno bagnata e strizzata bene) fino a raggiungere lo spessore massimo di un centimetro. Infornate nel forno preriscaldato per circa 10 minuti fino a quando la superficie non inizierà a dorarsi.
Dopodichè stendete un altro foglio di carta da forno sul piano di lavoro e rovesciatevi sopra il dolce staccandolo delicatamente dalla carta da forno di cottura. Spianate bene la base del dolce con un mattarello per ridurne lo spessore ed aumentarne la compattezza. In una ciotola spezzettate le fragole (lasciate alcune per guarnire), aggiungete i restanti 30 grammi di zucchero, qualche goccia di limone e la panna montata. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e stendete il composto sul foglio di pasta. Arrotolate la pasta su se stessa (aiutandosi con la carta da forno) facendo in modo da far rimanere all’interno del rotolo la panna con le fragole. Spolverizzate la superficie del rotolo con un po’ di zucchero a velo e guarnite con le fragole rimaste tagliate a metà.
Consigli:
Il rotolo alle fragole può essere conservato in frigorifero per circa 5 giorni in un contenitore che si chiude ermeticamente altrimenti rischia di seccarsi eccessivamente.
Se vuoi dare un tocco di sapore in più al dolce, potete bagnare l’impasto del rotolo con del maraschino.
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario
imenudiluciamereu.altervista.org
Ricette e curiosità in cucina
scritta i menù
scritta diluciamereu
Grazie ^_^
Votami in Net-Parade
Torna ai contenuti