Sugo al pomodoro - I Menu di Lucia Mereu

scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
piatto lucia2
Ricette e curiosità in cucina
Vai ai contenuti
Sugo al pomodoro
Condimento semplice e veloce per preparare la pasta.

COME SI PREPARA E COME SI PRESENTA A TAVOLA
Un delizioso, gustoso e invitante condimento che renderà i vostri piatti speciali e unici con pochissimo sforzo.
sugo al pomodoro1
Il sugo al pomodoro è una salsa con pochi e semplici ingredienti, preparata con il pomodoro fresco o in conserva e utilizzato come condimento della pasta o per accompagnare secondi piatti. Veloce, leggera, nutriente e buonissima.
Preparazione: 15 minuti
Porzioni: 4 persone
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
. 1 cucchiao di olio d'oliva;
. 1 cipolla tritata:
. 1 spicchio d'aglio schiacciato;
. 250 ml di vino bianco;
. 800 g di pomodori a pezzi;
. 1 cucchiaino di zucchero;
. pepe nero macinato q.b.
. sale q.b.
sugo al pomodoro2
Come preparare il sugo al pomodoro:
In una padella scaldate l'olio e dorateci la cipola per circa 5 minuti. Unite l'aglio e continuate la cottura per circa un minuto. Versate il vino bianco, portate a ebollizione e cuocete a fuoco vivace finchè si riduce della metà. Aggiungete i pomodori, riportate a ebollizione, ribassate la fiamma e lasciate sobbollire per circa venti minuti senza coperchio in modo che il sugo si addensi. Aggiungete lo zucchero, il pepe ed il sale.
UN CONDIMENTO RICCO E SAPORITO:  Ideale per la pasta.
Varianti per il sugo al pomodoro:
Sugo alle erbe:
Mescolate due cucchiai di erbe fresche tritate (basilico, timo o origano), un cucchiaio di erbe secche e 200 grammi di pomodorini gialli tagliati a metà, precedentemente grigliati. Uniteli alla ricetta di base e scaldate il tutto per circa 5 minuti.
Sugo con pancetta e peperoncino:
Al momento di rosolare la cipolla, unite alla ricetta di base un cucchiaio di peperoncino secco a pezzetti e quattro fette di pancetta tagliata a dadini. Aggiungete due cucchiai di basilico tritato sottilmente.
Sugo con olive, feta ed origano:
Unite alla ricetta di base 150 g di feta sbricciolata, un cucchiaino di origano secco e 50 g di olive verdi sgocciolate, snocciotale e tritate.
Sugo con cozze e aglio:
Unite alla ricetta di base due spicchi d'aglio e 500 g di cozze lavate e spazzolate. Coprite e cuocete per circa dieci minuti. Quando le cozze cominciano ad aprirsi, completate con due cucchiai di prezzemolo tritato, eliminando tutte le cozze che non si sono aperte.
Sugo con peperone rosso e pomodori secchi:
Nella ricetta di base unite un cucchiaino di paprika affumicata allo spicchio d'aglio schiacciato. Quando il sugo è pronto, incorporate 150 g di pomodori secchi e 150 g di peperone rosso. Completate con due cucchiaini di origano tritato.
QUALE PENTOLA USARE PER LA COTTURA?:
Utilizzate un tegame di coccio per cuocere il sugo di pomodoro, perfetto per le cotture lunghe e lente. In mancanza potete anche usare un tegame di acciaio con fondo spesso, adatto alla lunga cottura, per evitare che il sugo si attacchi alla base.
COME CONSERVARE IL SUGO?:
Potete conservare il sugo di pomodoro in un contenitore ermetico in frigorifero per 1-2 giorni. Per un lungo periodo, dopo averlo messo in vasetti ben chiusi, sterilizzate immergendoli in una pentola. Conservate in luogo fresco ed asciutto.
Un condimento ricco e saporito
ideale per realizzare gustosi
primi piatti
scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
lucia social1
Torna ai contenuti