Torta di banane - I Menù di Lucia Mereu

Maecenas vitae congue augue,
nec volutpat risus.
linea bianca orizzontale
scritta imenù
scritta diluciamereu
Ricette e curiosità in cucina
www.imenudiluciamereu.altervista.org
Sono le ore di
luciacuoca tubes2
Vai ai contenuti
Torta di Banane
Una torta semplice e soffice da realizzare, ideale a colazione così come a merenda.
primary-share-a
Preparazione: 40 minuti
Porzioni: 6 persone
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
Per la frolla:
. 500 g di farina 00
. 200 g di burro
. 200 g di zucchero
. 3 uova intere
. buccia di limone
grattugiato

Per decorare:
. 200 ml di panna
da montare
. una banana
. limone
Ingredienti:
Per la crema:
. 500 ml di latte intero
. 4 tuorli
. 8 cucchiai di zucchero
. 4 cucchiai di farina
. buccia grattugiata
di un limone
. 200 ml di panna
da montare
.40 gr di zucchero a velo
. una banana
torta di banana1
torta di banana1-1
La torta alla banana è un dolce delizioso, soffice e perfetto da servire per la prima colazione, ma anche come dessert alla fine di una cena. Viene realizzata utilizzando delle banane ben mature, che conferiscono al dolce un sapore ed un profumo davvero incantevole. Un modo alternativo per gustare il sapore delle banane in una torta ed un’ottima idea per la merenda dei più piccoli.
banner menu navigazione1
Preparazione:
Preparate la frolla mettendo in una ciotola farina, zucchero, la buccia di limone, le uova intere e il burro a pezzetti. Lavorate tutti gli ingredienti fino a formare una palla. Avvolgetela in una pellicola trasparente e fate riposare per circa 1 ora in frigo. Preparate la crema mettendo in un pentolino il latte con la buccia di limone. Portate a ebollizione. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata e il latte passato attraverso un colino. Riportate a ebollizione mescolando spesso per non farla attaccare al fondo. Travasatela in una ciotola, coprite la superficie con della pellicola trasparente a contatto diretto con la crema e lasciate raffreddare. Montate la panna con lo zucchero a velo e con l’aiuto di una frusta unitela alla crema fredda. Tagliate la banana a fette e unitele alla crema da mettere in frigorifero. Prendete la frolla, stendetela con il mattarello a circa 1 cm e rivestite il fondo e le pareti di una teglia imburrata e infarinata. Infornate per 30 minuti a 160°C. Sistemate il guscio su un vassoio e versate la crema. Montate la panna per la decorazione e con una sac-à-poche decorare la superficie. Tagliate la banana a fette sottili e decorare la superficie. Tenete in frigo fino al momento di servire.
Consigli:
La torta di banane può essere conservata per un paio di giorni tenendola coperta e ad una temperatura di circa 8-10°C. Se vi piacciono i sapori più intensi, provate ad aggiungerne un pizzico di cannella all'impasto. Per evitare che le banane anneriscano, o le mettete solo prima di servire oppure copritele con un velo di gelatina di frutta. Acquistate sempre banane abbastanza mature: il gusto risulterà dolce al punto giusto.
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario
imenudiluciamereu.altervista.org
Ricette e curiosità in cucina
scritta i menù
scritta diluciamereu
Grazie ^_^
Votami in Net-Parade
Torna ai contenuti