Fare grissini e cracker - I Menù di Lucia Mereu

Maecenas vitae congue augue,
nec volutpat risus.
linea bianca orizzontale
scritta imenù
scritta diluciamereu
Ricette e curiosità in cucina
www.imenudiluciamereu.altervista.org
Sono le ore di
luciacuoca tubes2
Vai ai contenuti
Fare Grissini e Cracker in Casa
grissini
A LIEVITAZIONE NATURALE CON OLIO
Grissini e crackers si possono produrre con lo stesso impasto. Entrambi perfetti, ideali per cene, feste, merende, pick nick e altamente personalizzabili, sia nel gusto che nella forma.
cracker

Ingredienti:
. 200 gr biga;
. 250 gr farina;
. 5 gr di sale;
. 50 gr di olio;
. 100 gr di acqua;
In una ciotola versate la farina, il lievito, l’olio e per ultimo il sale. Impastate con la giusta quantità di acqua, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Dividete l’impasto in tante parti quanti sono i gusti che intendete fare ed inserite in ciascuna di esse i semi scelti, coprite con un telo di cotone e fate riposare in un luogo tiepido per circa quattro ore (fino a raddoppio del volume). Riprendete l’impasto, sgonfiatelo delicatamente, fate una palla e
rilavoratelo su un piano infarinato per non far attaccare l’impasto.
Ingredienti:
(facoltativi):
semi di sesamo;
papavero;
finocchio;
cumino;
lino, girasole;
rosmarino tritato.
Per i cracker
Stendete la sfoglia molto sottile sulla carta forno, quindi tagliatela con una rotella in piccoli quadrati o rettangoli, forateli con  una forchetta, spolverate con un po’ di sale e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti.
Per i grissini
Stendete la sfoglia  e fate dei lunghi bastoncini di pasta del diametro di un centimetro e lunghi come la massima lunghezza. Cercando di non romperli adagiateli sulla carta forno della teglia. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti.
Se volete potete aggiungere semi di finocchio, sesamo, noci tritate o peperoncino prima di metterli sulla teglia. Per lucidarli molto spennellateli con albume d’uovo.
imenudiluciamereu.altervista.org
Ricette e curiosità in cucina
scritta i menù
scritta diluciamereu
Grazie ^_^
Votami in Net-Parade
Torna ai contenuti