Lasagna alla bolognese - I Menu di Lucia Mereu

scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
piatto lucia2
Ricette e curiosità in cucina
Vai ai contenuti
Lasagna alla bolognese
La lasagna classica alla bolognese con besciamella e ragù di carne

FACILISSIMO E SAPORITO
Un piatto di grande successo, semplice e delicato che piace a tutta la famiglia
Lasagna alla bolognese1
Il segreto per ottenere una buona lasagna alla bolognese è nella preparazione della sfoglia e del ragù di carne. La sfoglia all’uovo andrebbe impastata in casa, ma si può acquistare anche fresca. Il ragù va cucinato con la passata di pomodoro, la pancetta di maiale, la polpa di manzo macinata, il vino bianco, il latte e un soffritto di cipolla, sedano e carota.
Preparazione: 60 minuti
Porzioni: 4 persone
Cottura: 25 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti:
PER IL RAGÙ
. 300 g Macinato manzo;
. 150 g Pancetta maiale;
. 1 Carota;
. 1 Cipolla;
. 1 Sedano;
. Sale e Pepe q.b
. 1 bicchiere Vino bianco;
. 1/2 bicchiere Latte intero;
. olio q.b.
Ingredienti:
PER LA BESCIAMELLA
. 1 litro di latte;
. 100 g di burro;
. 100 g di farina.

Ingredienti:
PER LA SFOGLIA ALL'UOVO
. 500 g di farina;
. 5 Uova;
Ingredienti:
PER IL CONDIMENTO
. Parmigiano reggiano q.b.
. Burro q.b.

Lasagna alla bolognese2
Come preparare la lasagna alla bolognese:
Su una spianatoia di legno, setacciate la farina formando una fontana. Fate un buco al centro, mettete le uova e cominciate ad impastare dall’esterno verso l’interno fino a quando il composto non assume una consistenza compatta ed elastica (aggiungete farina o acqua a seconda le necessità). Una volta ottenuta la consistenza giusta, formate una pagnotta, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa un’ora.
Lasagna alla bolognese3
In una padella riscaldate un filo d'olio e mettette a soffriggere il trito di cipolla, sedano, carota e la pancetta tagliata a dadini. Lasciate soffriggere a fuoco basso e quando sono appassiti, aggiungete la carne macinata. Fate rosolare per qualche minuto, sfumate con il vino bianco e mescolate fino a quando il vino non sarà evaporato. Versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale, di pepe e lasciate cuocere (circa due ore a fuoco lento). Prendete la pasta dal frigo e stendetela sulla spianatoia con un mattarello allo spessore di circa 2 mm e in rettangoli pari a 10x15 cm. Preparate la besciamella mettendo una noce di burro a sciogliere in un tegame. Quando è fuso, versate il latte e mescolate con un cucchiaio lasciando cadere a pioggia la farina fino al completo addensamento del latte. In una pentola, portate a bollore l'acqua e cuocete le sfoglie. Quando vengono a galla (la cottura è rapidissima), estraetele, passatele velocemente sotto l’acqua fredda del rubinetto e mettetele ad asciugare su un canovaccio. Dopodichè, prendete una teglia, ungetela con del burro e mettete la prima sfoglia. Aggiungete il ragù, la basciamella, il parmiggiano ed un'altra sfoglia. Continuate così fino a formare 6-7 strati. Terminate con il ragù e besciamella. Infornate per circa 25/30 minuti a 180 gradi. Prima di servire fate riposare per almeno 4-5 minuti.
SEMPLICE E VELOCE: Perfetto per pranzi e cene in famiglia e con amici
Accorgimenti & Consigli
LA PASTA:
Seconda la tradizione, la forma della pasta per la lasagna alla bolognese, sia sempre un rettangolo sottile, largo 4- 5 cm e lungo 10 -15 cm.
Lasagna alla bolognese4
Per rendere le lasagne ancora più morbide e sfiziose, potete aggiungere un pò di burro ad ogni strato.
Un primo piatto saporito
facilissimo e di grande
successo
scritta i Menu di Lucia Mereu 21-d-1
lucia social1
Torna ai contenuti