Risotto con la zucca - I Menù di Lucia Mereu

Maecenas vitae congue augue,
nec volutpat risus.
linea bianca orizzontale
scritta imenù
scritta diluciamereu
Ricette e curiosità in cucina
www.imenudiluciamereu.altervista.org
Sono le ore di
luciacuoca tubes2
Vai ai contenuti
Risotto con la Zucca
Il risotto alla zucca è un primo piatto autunnale dal gusto delicato, abbastanza semplice da preparare ma estremamente gustoso e saporito.
Preparazione: 10 minuti
Porzioni: 4 persone
Cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
• 600 g di zucca (da pulire);
• 700 ml di brodo vegetale;
• 300 g di riso da risotti;
• 100 ml di panna da cucina;
• 30 g di cipolla tritata finemente;
• 150 ml di vino bianco secco;
• 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato;
• 10 g di burro;
• 80 g di parmigiano grattugiato (o a scaglie);
Pepe macinato q.b.
sale q.b.
risotto con la zucca1
risotto con la zucca1-1
Il Risotto alla Zucca è un primo piatto autunnale, semplice e gustoso, tipico della tradizione italiana a base di riso, zucca gialla e brodo vegetale. Cremoso, profumato, dal sapore delicato ma allo stesso tempo squisito! Una ricetta a base di pochi ingredienti che, se fatta a regola d’arte, può diventare la più buona al mondo. Perfetto in ogni occasione è ideale per grandi e piccoli.
banner menu navigazione1
Preparazione:
Pulite la zucca eliminando la scorza, i semi e i filamenti, poi tagliate a dadini molto piccoli. In una casseruola fate appassire la cipolla tritata con l’olio, a fuoco dolce; quando sarà trasparente unite il riso. Fate tostare per 5 minuti, mescolando continuamente. Bagnate poi con il vino bianco e farlo evaporare. Cuocete il risotto bagnandolo con il brodo bollente, versandolo un mestolo alla volta; a metà cottura (circa dopo 10 minuti) unite anche la zucca. A fine cottura aggiungete la panna, il burro, il prezzemolo, il pepe e un po’ di sale. Mantecate bene il tutto e lasciate riposare un paio di minuti coperto. Servite il risotto alla zucca completandolo con una spolverata di formaggio parmigiano grattugiato o a scaglie.
Consigli:
Conservate il risotto alla zucca, chiuso in un contenitore ermetico e posto in frigorifero, per 1-2 giorni al massimo. Aggiungete un tocco di zenzero o cannella per renderlo più speziato e per un risultato cremoso, provate a sostituire il parmigiano con del taleggio. Per un buon risotto è consigliata una zucca dalla polpa densa, povera di fibre e filamenti.
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario
imenudiluciamereu.altervista.org
Ricette e curiosità in cucina
scritta i menù
scritta diluciamereu
Grazie ^_^
Votami in Net-Parade
Torna ai contenuti